Documenti della clientela, targhe assicurative, un vetro decorato e un orologio: dopo un appello lanciato nel numero 1/2015 di Mobirama, più di 50 persone ci hanno segnalato i loro reperti storici. Sulla casa colonica di Michel Gremaud a Riaz veglia una targa storica della Mobiliare.
Nel Comune di Riaz, 2300 anime nel distretto della Gruyère, si trova «Chez Blandine», una casa colonica sotto tutela che sembra uscire da un libro illustrato. La sua storia risale al Quattrocento e i suoi inquilini sono nomi noti dal 1848. La casa appartiene da molto tempo ai coniugi Gremaud, che ne hanno fatto un piccolo paradiso con molto lavoro e tanto amore per i dettagli.
Guardando bene, sopra la porta d’ingresso si scorgono un crocifisso e una targhetta. Entrambi molto segnati dal tempo. Michel Gremaud sorride. «Il crocifisso protegge la casa dagli incendi. E se qualcosa dovesse andare storto, ci pensa l’assicurazione.» Sa che si tratta di una targa assicurativa. E grazie a Mobirama sa anche che la targa è della sua assicurazione, la Mobiliare. Fin dall’anno della sua fondazione, nel 1826, la Mobiliare aveva fatto realizzare queste targhe sull’esempio di quelle di altre società.
Non si sa da quanto tempo il crocifisso e la targa veglino sulla casa. Però non è mai andata a fuoco.
(Pubblicato originariamente nell’edizione 2/2015 di Mobirama, la rivista per la clientela)