1953: la Mobiliare effettua la sua prima operazione all’estero entrando nella American Liberty Insurance Company, in Alabama: un fiasco clamoroso.
In un primo momento tutto sembra andare per il verso giusto, la American Liberty Insurance cresce più di qualsiasi altro concorrente negli USA. La Mobiliare ha diversi motivi per approfittarne: interessi allettanti, ripartizione geografica degli investimenti di capitale nel difficile periodo postbellico, espansione dell’attività, potenziamento della riassicurazione attiva.
Inizialmente condivide il capitale azionario della American Liberty Insurance con due assicurazioni svizzere, poi con tre. Ma all’orizzonte si profilano tempi bui. Il mercato assicurativo statunitense entra in crisi e per molto tempo il direttore locale aveva sottratto denaro per il suo capanno di caccia, senza essere scoperto. Nel 1964 l’azienda statunitense rischia il collasso, che viene scongiurato per un soffio. Nel 1968 la Mobiliare riesce a cedere le sue quote a un gruppo assicurativo degli USA, ma la perdita è comunque ingente: 10 milioni di franchi.