Gli smottamenti causano ripetutamente danni devastanti e possono costare vite umane. Per fortuna, però, a volte accadono anche piccoli miracoli.
L’insegna davanti all’hotel ristorante Miralago di Brusino Arsizio (TI) recita promettente «il soggiorno ideale». Ma il 22 luglio 1949, il soggiorno di un turista basilese si rivela più drammatico che ideale: poco dopo la mezzanotte uno smottamento coglie di sorpresa l’allora villaggio di pescatori sul lago di Lugano trascinando con sé, oltre all’insegna e al pontile, anche parti della strada costiera, dell’hotel e della casa adiacente.
L’unico ospite dell’alloggio sta dormendo ignaro quando la massa di detriti scaraventa nel lago lui e il letto. Per miracolo, finisce col letto sopra ai detriti. Viene quindi portato in salvo e se la cava con qualche graffio. La stessa fortuna nella sfortuna tocca ai vicini, che riescono a fuggire appena in tempo per veder sprofondare nel lago alcune parti della loro casa, inclusi i letti ancora caldi.
Le immagini dei danni riportate sopra sono conservate nell'archivio della Mobiliare, il che fa supporre che la compagnia si sia fatta carico di almeno una parte dei danni. Non è però possibile risalire alla somma esatta.
(Pubblicato originariamente nell’edizione 2/2015 di Apropos, la rivista per il personale della Mobiliare)