Non solo la fortuna piove dal cielo

Negli archivi della Mobiliare scarseggiano fotografie storiche di danni ad abitazioni. Fa eccezione uno scatto conservato a Liestal.

La carta da parati è bagnata, l’intonaco si sgretola, il materasso è stato rimosso. Un tubo rotto o una vasca traboccante al piano superiore? Questa foto di un danno causato dall’acqua proviene dagli archivi dell’agenzia generale di Liestal. L'agente generale Alfred Guggenbühl ha guidato la sede della Mobiliare fino al 2019 nella terza generazione. Alcuni documenti sono stati conservati dal padre e dal nonno.

Un cinefilo ignoto

Questa immagine ci permette di gettare uno sguardo indiscreto in un’abitazione degli anni Cinquanta. Forse ci abitava una ragazza e la camera faceva parte di un appartamento più grande o di una pensione. L’arredamento è semplice, soltanto l’arazzo conferisce un tono esotico all’ambiente. Dietro al letto domina un telefono nero, un modello di quell’epoca. Le immagini alle pareti ritraggono le star e gli idoli di quegli anni, come Ingrid Bergman o Audrey Hepburn. Il ritratto incorniciato è irriconoscibile a causa dell’umidità.

Boom economico incipiente

Gli anni Cinquanta erano caratterizzati da forti contrasti politici e dal boom economico. Uno sviluppo molto rapido che seguì lunghi anni di privazioni. Nelle abitazioni i nuovi elettrodomestici venivano in aiuto delle casalinghe e il televisore iniziava ad essere un oggetto ambito. Tuttavia questa piccola stanza non vanta le nuove comodità della società dei consumi, ma testimonia una quotidianità modesta. E che non solo la fortuna piove dal cielo.

(Prima pubblicazione nella rivista clienti Mobirama 2/2017 – Dal 2019 l’agente generale di Liestal è Roger Kamber.)

Maggiori informazioni