Manualità

1957: Liselotte Kläfiger trova il lavoro dei suoi sogni, quello di datatipista nel reparto che si occupa delle schede perforate.

«Prosciutto caldo, insalata e un delizioso dessert!» Liselotte Kläfiger, classe 1935, ricorda esattamente il menù della gita aziendale al lago di Thun organizzata dalla Mobiliare nel 1957. All’epoca ha 22 anni e un’ottima posizione lavorativa, quella di datatipista nel reparto che si occupa delle schede perforate. «Al tempo tutti volevano lavorare per la Mobiliare, aveva un’ottima reputazione e pagava bene.»

Per cinque anni le sue dita scorrono veloci sulla tastiera per convertire i dati delle polizze in codici su carta. «Mi piaceva l’aspetto tecnico.» Quando si sposa, la Mobiliare le regala un orologio a parete in noce con numeri romani. Nel 1962 si licenzia a malincuore per occuparsi del padre rimasto vedovo. «Avrei tanto voluto rimanere più a lungo. Purtroppo il tempo parziale non era possibile, e poi sono diventata mamma.»

A proposito...

Cinque anni dopo, nel 1967, l’era delle schede perforate giunge al termine: la Mobiliare è tra le prime aziende svizzere a introdurre l’elaborazione elettronica dei dati.

Maggiori informazioni