Affidabile come un orologio di qualità: è per questo che la Mobiliare regalava un orologio da tasca Longines decorato al suo personale di lunga data? Un omaggio che procura gioia ancora oggi.
Un regalo senza tempo per i 25 anni di intermediazione: in riconoscimento del lavoro svolto tra il 1917 e il 1942, Dominik Lüönd riceve questo orologio da tasca Longines decorato in filigrana. A Rothenturm (SZ), suo comune di origine, esercita più professioni, tra cui quella di contadino, segretario comunale, funzionario dello stato civile, ispettore delle carni (ossia controllore della qualità nelle macellerie) e agente locale della Mobiliare.
Il figlio Josef Lüönd-Gunz fa restaurare l’orologio, un prodotto di qualità tuttora funzionante. Anche lui è intermediario della Mobiliare, dagli anni Cinquanta fino a circa 20 anni dopo, quando il suo datore di lavoro, una banca regionale, glielo vieta ufficialmente. Josef Lüönd-Gunz, sorridendo, aggiunge: «In via ufficiosa il direttore mi disse che potevo continuare, se facevo in modo che nessuno se ne accorgesse».
(Pubblicato originariamente nell’edizione 1/2013 di Apropos, la rivista per il personale della Mobiliare)