1826: un’immagine vale più di mille parole. Il pittore Pierre-Nicolas Legrand de Lérant illustra l’idea della giovane cooperativa.
Quando viene fondata la Mobiliare, in Svizzera vivono meno di due milioni di persone e solo un terzo sa leggere e scrivere. È quindi logico rappresentare con un’illustrazione lo scopo dell’assicurazione di fornire un aiuto rapido e diretto al prossimo.
Legrand inserisce nell’opera i soci della cooperativa, il fuoco minaccioso, le Alpi e i costumi tradizionali. Al centro spiccano la «Brand Cassa» (cassa incendi) e il sostegno indispensabile offerto da Helvetia, simbolo della Confederazione, che porge un borsello pieno di denaro. Non c’è modo migliore per rendere l’idea e per molti anni il dipinto di Legrand impreziosisce le polizze.
Il pittore normanno si stabilisce in età avanzata a Berna, dove nel 1821 ritrae Karl Anton von Lerber, uno dei futuri fondatori e primo presidente della cooperativa. Legrand vivrà a Berna fino alla sua morte, nel 1829.
Tra il 1855 e il 1865, in Svizzera il 10 per cento degli uomini e il 35 per cento delle donne firma ancora gli atti di matrimonio con una «x».