Il giorno dopo

2015: quando il lavoro di una vita va in fumo o viene sommerso dall’acqua, si riceve un indennizzo. Ma in questi casi è altrettanto importante offrire conforto immediatamente.

Essere presenti, ascoltare e rassicurare: sono i primi compiti del servizio sinistri della Mobiliare in caso di sventure. La sera del 13 luglio 2015, durante l’incendio alla falegnameria Bieri di Affoltern im Emmental, Sandra Rindlisbacher è già al telefono con il proprietario, mentre i pompieri cercano di domare le fiamme. Il giorno seguente, è sul posto di buon’ora per offrire sostegno e stimare i danni. I soldi arriveranno poi, ora conta altro: «Le persone devono sapere che siamo al loro fianco. Per me era importante capire in che modo l’imprenditore poteva ripartire.»

Come per ogni grande sinistro, anche in questo caso l’agenzia generale lavora a stretto contatto con gli specialisti della Direzione. L’importo finale del sinistro è di 2 milioni di franchi. Meno di un anno dopo, la falegnameria Bieri riapre in una nuova sede: grazie alla clientela, che ha posticipato gli ordini, e alla Mobiliare, che ha fornito un anticipo senza difficoltà.

Maggiori informazioni