Bel colpo

1916: a 90 anni dalla sua fondazione, per la prima volta la Mobiliare riesce ad ampliare con successo la sua attività ad assicurazioni diverse da quella contro gli incendi.

Dopo le assicurazioni contro la perdita di canoni d’affitto e l’interruzione d’esercizio in caso di danni da incendio, lanciate alcuni anni prima e poco diffuse, e l’assicurazione per i danni causati da fermentazione nell’agricoltura, introdotta nel 1914, nel 1916 è il turno dell’assicurazione contro il furto con scasso.

Nuovi prodotti per rimanere competitivi

Tutto parte da un rapporto che il direttore Ochsenbein presenta al Consiglio di amministrazione, nel quale critica il fatto che alcune grandi agenzie stipulino già delle assicurazioni contro lo scasso per i propri clienti, ma per conto di altre società. Una situazione che a lungo termine potrebbe presentare inconvenienti, come in effetti sarebbe già accaduto.

La decisione non tarda ad arrivare, per le condizioni di assicurazione ci si ispira alle altre società. Da quel momento gli agenti della Mobiliare vendono la «loro» assicurazione contro lo scasso. Per decenni il nuovo prodotto riscuote grande successo.

A proposito...

Solo grazie alla modifica degli statuti del 1911 la Mobiliare ha potuto estendere la sua offerta a tipologie di assicurazione danni diverse da quella contro gli incendi.

Maggiori informazioni