Alla conquista delle medaglie

1828: onore al merito per l'impegno verso l'istituto. Vengono conferite medaglie a chi estingue incendi, scopre frodi o fornisce prestazioni straordinarie.

Le prime medaglie d’argento sono assegnate al cancelliere di tribunale Staffelbach, agente assicurativo a Dagmersellen, per aver smascherato un piromane attivo tra 1828 e il 1829, dopo che l’assicurazione aveva già risarcito la metà del danno, e a Rudolf Ryser, filatore dell’Emmental, per aver spento coraggiosamente un incendio nella sua casa nel 1829. Secondo la giovane cooperativa, questi meriti devono ricevere un riconoscimento.

Premiate anche tre donne

Nei decenni successivi vengono conferite altre 195 medaglie d’argento a sacerdoti, medici, comandanti dei vigili del fuoco, artigiani e commercianti, oltre che a 36 agenti, 15 membri dell’amministrazione e 3 donne, tra cui una balia nel 1833.

La Mobiliare assegna anche quattro medaglie d’oro, ad esempio nel 1843 a Karl Bitzius, membro della commissione di gestione, per aver «strutturato in maniera logica» i nuovi statuti, come riportato nella lettera di dedica.

In seguito, le medaglie vengono sostituite da ricompense in denaro.

Una rarità

Nell’archivio della Mobiliare sono conservate medaglie al merito. Anche il Museo di storia di Berna, nella sua collezione di oltre 80 000 monete e medaglie, ne possiede due: una d’argento e una d’oro. «Una rarità», afferma Daniel Schmutz, curatore di numismatica e antichità di Stato, in un’intervista rilasciata alla rivista per i collaboratori Apropos nell’estate 2017. Queste medaglie venivano solitamente coniate da enti statali per meriti particolari. A sua conoscenza, al di fuori della Mobiliare, non esistono casi in cui un’azienda privata abbia fatto lo stesso.

Maggiori informazioni