La vicinanza alle persone assicurate fa parte del DNA della Mobiliare sin dalla sua fondazione nel 1826. In particolare quando si verifica un sinistro è importante che i tempi di intervento siano brevi. Anche nella regione di Weinfelden la Mobiliare è presente sin dagli inizi.
La Mobiliare è presente nella regione con i suoi agenti già dai primi anni: la sede di Weinfelden con l’agente Guttinger è documentata già nel 1836.
Bischofszell è addirittura menzionata negli atti come sede della Mobiliare già nel 1826/1827, anche se è stata a lungo gestita da Frauenfeld prima che nel 1857 venisse fondata un’agenzia generale a sé stante.
Un libro commemorativo degli agenti generali, redatto per il direttore uscente Alfred Eggimann, offre uno spaccato unico della storia dell’allora agenzia circondariale di Weinfelden negli anni Cinquanta. Ida Lüthy, che iniziò a lavorarvi nel 1933, era responsabile della contabilità, emetteva le fatture e si occupava di tutti i lavori d’ufficio. Prima del pensionamento dell’agente generale Paul Thurnheer nel 1935, Ida raccomandò come suo successore il fidanzato Alfred Lüthy, tecnico tessile presso l’ex Winzeler Ott A.-G. Alfred venne effettivamente scelto.
Durante la Seconda guerra mondiale, Ida Lüthy sostituì il marito, impegnato nel servizio attivo. Andava a trovare i clienti con il passeggino finché non trovò una tata che si occupasse dei due figli, Sylvia e Fredy.
Alfred Lüthy e in seguito suo figlio Fredy Lüthy hanno segnato, in qualità di agenti generali, gli anni dal 1936 al 2003.
Nel 2011 l’agenzia generale indipendente Bischofszell è stata fusa con Weinfelden, dando vita all’agenzia generale di Mittelthurgau. Edwin Hugelshofer fu l’ultimo agente generale a Bischofszell, dopo Jean-Pierre Rupp, rimasto alla guida per ben 40 anni.
Dal 2004 Franz Koller, agente generale in carica, continua a incarnare l’integrità della Mobiliare e si impegna attivamente nella regione della Turgovia centrale fornendo un valido contributo concezionale oltre che operativo.
All’inizio del 2019 la Mobiliare Mittelthurgau ha vissuto una trasformazione significativa: Franz Koller e il suo team dirigente, grazie all’approccio di coach, hanno avviato un cambiamento radicale nell’organizzazione. Allontanandosi dalla conduzione basata sulle cifre, hanno introdotto una strategia bottom-up e sviluppato, insieme a tutta la squadra, un «albero dei valori» denominato FC401 (Fan Club agenzia generale n° 401). Con questo nuovo orientamento, i coach accompagnano i collaboratori dando un senso profondo all’attività. Inoltre, l’albero dei valori FC401 rappresenta l’identità e lo spirito dell’agenzia generale e favorisce le relazioni interpersonali tra i dipendenti.
Attualmente l’agenzia generale di Mittelthurgau impiega 45 persone, tra cui cinque apprendisti. Nel 2024 sono stati trattati circa 12 000 sinistri. Il team assiste complessivamente circa 25 000 clienti.
Il territorio dell’agenzia generale si estende su 295 km2 e comprende, oltre a Weinfelden, anche le sedi di Amriswil e Bischofszell.
Fino alla seconda metà del Novecento, le persone alla direzione delle agenzie generali svolgevano spesso altre professioni. Erano ad esempio notai o giudici distrettuali, per lo più personalità di spicco con una vasta rete di contatti. Franz Koller, che possiede una formazione di maestro falegname, ne è un esempio concreto. Il suo bagaglio di esperienze gli permette di comprendere da vicino le esigenze e i cambiamenti delle imprese della regione.
Le loro denominazioni sono cambiate nel corso del tempo: agente, agente principale o agente distrettuale fino all’attuale agente generale.
2004-oggi
1972-2003
1936-1971
1904-1935
1874-1903
1869
?
1836