Storia dell'agenzia generale Glattal

La vicinanza alle persone assicurate fa parte del DNA della Mobiliare sin dalla sua fondazione nel 1826. In particolare quando si verifica un sinistro è importante che i tempi di intervento siano brevi. Nel 2016 è stata fondata un’agenzia generale a Glattpark (Opfikon), ma la Mobiliare è presente nella regione già dal 1838.

I fatti

L’agenzia generale della Glattal, con sede nel Glattpark, è stata fondata nel 2016. L’area che oggi è gestita dall’agenzia generale apparteneva in precedenza alle agenzie generali di Bülach, Zurigo e Uster. I primi assicurati della Mobiliare nella regione sono attestati già quasi 200 anni fa.

La sede di Bülach, ad esempio, è menzionata in documenti storici già dal 1838 e quella di Embrach dal 1827, solo un anno dopo la fondazione della Mobiliare. Il primo agente a Bülach fu il luogotenente J. Kern. Come tutti gli agenti e gli agenti generali fino alla metà del Novecento circa, lavorava per la Mobiliare solo a titolo accessorio.

Il giudice distrettuale Conrad (Konrad) Meyer, che rappresentava la Mobiliare a Bülach nel 1848, come il suo celebre omonimo poeta C. F. Meyer scriveva poesie come attività accessoria. Successivamente, ha lavorato per la Mobiliare anche a Zurigo in qualità di agente e di ispettore.

Il sindaco Conrad Meier, divenuto agente generale nel 1915, e i suoi due successori Karl e Hans Eberhard, provenivano dalla stessa famiglia. Hans Eberhard era il terzo esponente della dinastia Meier/Eberhard, terminata nel 1999.

Dal 1984 al 1994 era attiva una sede a Oerlikon/Zurigo Nord, che in seguito fu annessa all’agenzia generale di Zurigo.

Oggi lavorano 32 dipendenti presso l’agenzia generale della Glattal, tra cui quattro apprendisti. Nel 2024 hanno liquidato circa 9000 casi di sinistro. Il team dell’agenzia generale assiste circa 27 000 clienti.

Il territorio servito comprende una superficie di 57 km2. La sua sede è nel Glattpark (Opfikon).

Estratto di una poesia di Konrad Meyer in occasione delle celebrazioni per l’anniversario dell’agenzia Bülach (1873)
Tutti gli averi, costosi e pregiati
Che abbellivano i fabbricati
Dal fuoco furon divorati! Alcuni escono disperati,
Implorando e piangendo invano.
Tutto ciò che hanno accumulato
In cenere si è trasformato.
Ma quando tutto è andato in niente,
Arriva in soccorso il nostro agente!

Dirigenti

Fino alla seconda metà del Novecento, gran parte delle persone al vertice delle agenzie generali svolgeva prevalentemente altre professioni. Erano ad esempio notai o giudici distrettuali, per lo più personalità di spicco con una vasta rete di contatti. Le loro denominazioni sono cambiate nel corso del tempo: agente, agente principale o agente distrettuale fino all’attuale agente generale.

  • Eric Dobernig

    2016-oggi

Luoghi

  • Wright-Strasse 1 (2016-oggi)

Maggiori informazioni