Storia dell'agenzia generale Düdingen

La vicinanza alle persone assicurate fa parte del DNA della Mobiliare sin dalla sua fondazione nel 1826. In particolare quando si verifica un sinistro è importante che i tempi di intervento siano brevi. Anche nella regione di Düdingen la Mobiliare è presente da lungo tempo.

I fatti

A Friburgo è attestata la presenza di un agente della Mobiliare già nell’anno 1830. Il territorio servito comprendeva i distretti della Sarine e della Sense. L’agenzia generale ai tempi si chiamava infatti «Sarine et Singine».

Nel 1988 venne fondata l’agenzia generale di Düdingen, affidata alla guida di André Blanchard, primo agente generale e figlio dell’uscente agente generale friburghese Edouard Blanchard. André Blanchard successivamente ha lavorato alla Direzione a Berna come capo dipartimento del servizio esterno e responsabile del mercato.

L’agenzia generale di Düdingen è partita con 14 persone nel suo organico. Oggi vi lavorano 32 collaboratrici e collaboratori, tra cui quattro apprendisti. Nel 2024 hanno liquidato circa 8000 casi di sinistro. Il team assiste circa 16 000 clienti.

Il territorio servito comprende una superficie di 253 km2. Oltre a Düdingen, l’agenzia generale ha sede a Plaffeien e Rechthalten.

Dirigenti

Fino alla seconda metà del Novecento, gran parte delle persone al vertice delle agenzie generali avevano anche altri impieghi. Erano ad esempio notai o giudici distrettuali, per lo più personalità di spicco con una vasta rete di contatti. Le loro denominazioni sono cambiate nel corso del tempo: agente, agente principale o agente distrettuale fino all’attuale agente generale.

  • Harry Grütter

    2017-oggi

  • Aldo Bernard del Monico

    1997-2016

  • André Blanchard

    1988-1996

Luoghi

  • Chännelmattstrasse 2 (1988-2000)
  • Duensstrasse 1 (2017-oggi)

Maggiori informazioni