Storia dell'agenzia generale de La Côte

La vicinanza alle persone assicurate fa parte del DNA della Mobiliare sin dalla sua fondazione nel 1826. Soprattutto in caso di sinistro, è importante che i tempi di intervento siano brevi. La Mobiliare è presente dall’inizio anche nelle regioni di Nyon e Morges.

I fatti

Le sedi di Aubonne, Bière, Luins, Nyon e St-Prex compaiono nei documenti storici già negli anni 1826 e 1827. L’agenzia generale che gestisce questa regione è quindi una delle più antiche della Svizzera.

Tra il 1849 e il 1879 il Cantone si attribuisce il monopolio dell’assicurazione stabili, costringendo la Mobiliare a cedere, a malincuore, tutte le sue attività.

Nel 2005 l’agenzia si trasferisce nei propri locali in avenue Viollier 8, un cambiamento che segna una tappa importante per il suo sviluppo. La nuova sede offre al personale uno spazio moderno e funzionale per servire la clientela, rafforzando al contempo l’immagine professionale della Mobiliare.

Nel 2009 e nel 2013, a seguito degli ingenti danni provocati dalla grandine nella regione, l’agenzia organizza un drive-in per andare incontro alle esigenze delle persone colpite.

Grazie al sostegno finanziario della direzione, per tre anni consecutivi (2015, 2016 e 2017) l’agenzia organizza delle giornate di svago a Basseruche.

Nel 2016 l’agenzia della Côte si aggiudica il primo posto al concorso Swiss Mobiliar Champions per i risultati ottenuti nel ramo Vita all’interno del mercato Ovest, un riconoscimento che sottolinea l’impegno straordinario dell’agenzia verso la propria clientela e la sua competenza nell’ambito delle assicurazioni vita. Grazie a un team affiatato, l’agenzia ha saputo distinguersi per le sue prestazioni e consolidare la sua reputazione nel settore.

Nel 2024 tre agenti generali della regione del Lemano con un’esperienza complessiva di oltre 30 anni partecipano alla trasmissione «Chère Mobilière» su Carac TV, in rappresentanza delle agenzie Ginevra, Losanna e La Côte.

Per la prima volta, nel 2024 l’agenzia La Côte si unisce a quelle di Losanna, Riviera e La Broye come sponsor principale della Cantonale de Givrins. Si tratta anche della prima volta in cui la Mobiliare è sponsor principale di un evento di questo tipo.

Oggi, nell’agenzia generale lavorano 26 persone, tra cui tre apprendisti. Il team, con un’anzianità di servizio media di 14 anni, assiste complessivamente circa 18 000 clienti e nel 2024 ha liquidato circa 6000 casi di sinistro.

Dirigenti

Le persone che hanno diretto l’agenzia generale nel corso della sua storia

  • Carlo Fracheboud

    2004-oggi

  • Etienne Desarzens, Riapertura dell’agenzia generale il 1° gennaio 1988

    1988-2003

Luoghi

  • Place de la Gare 9, Nyon (1988-2004)
  • Avenue Viollier 8, Nyon (2005-oggi)
  • Dal 1988 esiste anche una sede principale a Morges (attualmente in rue Centrale 26b)

Maggiori informazioni