La vicinanza alle persone assicurate fa parte del DNA della Mobiliare sin dalla sua fondazione nel 1826. In particolare quando si verifica un sinistro è importante che i tempi di intervento siano brevi. Anche in Ticino la storia della Mobiliare inizia molto presto, già nel 1876.
Nel 1841 la Direzione di Berna esamina la possibilità di aprire un’agenzia in Ticino ma per motivi di costi e oneri organizzativi l’iniziativa viene giudicata «non redditizia».
Dal 1876 la Mobiliare arriva infine in Ticino. I primi agenti operavano da Lugano e coprivano l’intero Cantone.
L’agenzia generale di Bellinzona fu fondata nel 1971. Il primo agente generale era l’ex agente generale di Lugano Marco Nobile. Suo nipote, che porta lo stesso nome, lavora oggi come consulente assicurativo presso l’agenzia generale.
Nel 1993 il personale dell’agenzia generale era composto da 30 persone. Oggi vi lavorano 56 persone, di cui 3 in apprendistato. Assieme assistono più di 36 000 clienti.
L’agenzia generale di Bellinzona ha sedi a Gordola, Giubiasco, Biasca, Faido, Acquarossa e Roveredo (GR). Il territorio servito ha una superficie di 2816 km2, il che la rende la seconda agenzia generale per estensione dopo Coira.
Fino alla seconda metà del XX secolo, gran parte delle persone al vertice delle agenzie generali svolgeva prevalentemente altre professioni. Erano ad esempio notai o giudici distrettuali, per lo più personalità di spicco con una vasta rete di contatti. Le loro denominazioni sono cambiate nel corso del tempo: agente, agente principale o agente distrettuale fino all’attuale agente generale.
2013-oggi
1981-2012
1971-1980