Storia dell'agenzia generale Bas-Valais

La vicinanza alle persone assicurate fa parte del DNA della Mobiliare sin dalla sua fondazione nel 1826. Soprattutto in caso di sinistro, è importante che i tempi di intervento siano brevi. La Mobiliare è presente da lungo tempo anche nel Basso Vallese.

I fatti

Fino al 1989 il Vallese centrale e il Basso Vallese dipendono dall’agenzia generale di Sion, dove la Mobiliare è presente sin dalla sua fondazione, 200 anni fa. A Sierre, degli agenti sono attivi dall’Ottocento, ma fino alla metà del secolo la loro clientela è limitata.

La sede di Monthey nasce nel 1990 dalla fusione di quelle di Vevey e Monthey, che vengono riunite nell’agenzia generale Chablais-Riviera.

Nel 2021 la regione viene suddivisa nelle agenzie generali del Basso Vallese e della Riviera, che sono quindi fra le più recenti della Mobiliare.

Oggi, l’agenzia generale del Basso Vallese dà lavoro a 33 persone, tra cui tre apprendisti, e assiste complessivamente circa 21 000 clienti.

L’agenzia generale serve un territorio con una superficie di 1265 km2 e, oltre a Monthey, ha sedi a Martigny, St-Maurice, Troistorrents, Sembrancher e Verbier.

Dirigenti

Fino alla metà del Novecento, gran parte delle persone al vertice delle agenzie generali avevano anche altri impieghi. Erano ad esempio notai o giudici distrettuali, per lo più personalità di spicco con una vasta rete di contatti. Le loro denominazioni sono cambiate nel corso del tempo: agente, agente principale o agente distrettuale, fino all’attuale agente generale.

  • Alex Bender, Agenzia generale Bas‑Valais

    2021-oggi

  • Yves Rupp, Agenzia generale Chablais-Riviera

    2005-2020

  • Pierrot Udry, Agenzia generale Chablais-Riviera

    1990-2004

Luoghi

  • Rue de la Verrerie 1, Monthey
  • Avenue de la Gare 34, Monthey

Maggiori informazioni