Storia dell'agenzia generale Alto Vallese

La vicinanza alle persone assicurate fa parte del DNA della Mobiliare sin dalla sua fondazione nel 1826. In particolare quando si verifica un sinistro è importante che i tempi di intervento siano brevi. Anche nella regione dell’Alto Vallese la Mobiliare è presente da lungo tempo.

I fatti

La Mobiliare è presente nel Vallese fin dalle sue origini, a Sion già nell’anno della sua fondazione, 200 anni fa. Anche da Siders operavano agenti della Mobiliare già nel XIX secolo.

Fino alla fine del 1968, l’Alto Vallese era seguito dall’agenzia generale di Sion. Nel 1969 la Mobiliare apre a Briga un’agenzia principale con un piccolo ufficio in Bahnhofplatz. Negli anni successivi il servizio esterno viene ampliato di tre persone e vengono creati nuovi posti anche nel servizio interno. Alla fine del 1973 il personale conta già sette collaboratori e collaboratrici.

Grazie allo sviluppo positivo, si decide di aprire una nuova agenzia generale dell’Alto Vallese con sede in Furkastrasse a Briga. Il primo agente generale nel 1974 è Adolf Burgener. La nuova agenzia inizia la sua attività con quattro dipendenti a tempo pieno, una rete capillare di agenti locali in tutti i Comuni e cinque persone (tra cui un apprendista) nel servizio interno.

Nel 1983, in collaborazione con la Rentenanstalt, viene inaugurata una succursale a Visp, per essere più vicini ai clienti e ridurre le distanze operative in un territorio geograficamente esteso. Quattro membri del team si trasferiscono nella nuova sede.

Il 1° gennaio 1985 Herbert Dirren, già Gran Consigliere e Consigliere nazionale, diventa agente generale. Negli anni successivi l’agenzia generale conosce una crescita marcata. Nel 1995 il personale complessivo raggiunge le 25 unità.

La storia dell’agenzia generale è segnata da eventi di vasta portata: le catastrofiche inondazioni del 1993 a Briga e nella valle di Saas, con danni per la Mobiliare pari a circa 120 milioni di franchi, le valanghe del 1998/99, con danni per circa 8 milioni di franchi, e i danni causati dal maltempo del luglio 2024 a Saas-Grund.

Il 1° gennaio 2005 assume la carica di agente generale Andreas Sarbach, ex responsabile delle vendite dell’agenzia generale dell’Alto Vallese. Nel 2012 gli succede Roland Lüthi, in precedenza direttore del Contact Center Mobi24. Dall’inizio del 2026, la guida dell’agenzia è affidata ad Alexandre Calame.

Oggi vi lavorano 41 collaboratrici e collaboratori, tra cui due apprendisti. Nel 2024 hanno liquidato circa 7 000 casi di sinistro. Il team assiste circa 21 000 clienti.

Il territorio servito comprende una superficie di 2 620 km2, il che la rende una delle agenzie generali della Mobiliare geograficamente più estese. Oltre a Briga, ha sede a Leuk, Visp, Zermatt e Saastal.

Dirigenti

Fino alla seconda metà del Novecento, gran parte delle persone al vertice delle agenzie generali svolgeva prevalentemente altre professioni. Erano ad esempio notai o giudici distrettuali, per lo più personalità di spicco con una vasta rete di contatti. Le loro denominazioni sono cambiate nel corso del tempo: agente, agente principale o agente distrettuale fino all’attuale agente generale.

  • Alexandre Calame

    2026

  • Roland Lüthi

    2012-2025

  • Andreas Sarbach

    2005-2011

  • Herbert Dirren, Ex Consigliere nazionale e membro del Gran Consiglio

    1985-2004

  • Adolf Burgener

    1974-1984

Luoghi

  • Furkastrasse 23 (1974-1983)
  • Dall’autunno 1983 l’agenzia generale si trova sulla Alte Simplonstrasse 19, nell’edificio del famoso hotel «Angleterre». La Mobiliare ha acquistato l’immobile già nel 1978 per ristrutturarlo completamente.

Maggiori informazioni