La vicinanza alle persone assicurate fa parte del DNA della Mobiliare sin dalla sua fondazione nel 1826. In particolare quando si verifica un sinistro è importante che i tempi di intervento siano brevi. Anche nelle regioni di Aesch, Laufen e Dorneck la Mobiliare è presente da lungo tempo.
Nel distretto di Dorneck, nella regione di Soletta, venne aperta una sede nel già 1849. Dal 1931, tuttavia, questo territorio viene servito da Basilea.
Altre sedi la cui gestione è stata trasferita a Basilea sono Arlesheim, Pfeffingen und Laufen (dal 1833). Ad Arlesheim il notaio e cancelliere Schneider ricevette una proposta di assumere il ruolo di agente già nel 1826. Lo stesso anno, anche l’agente Weber a Pfeffingen era già attivo per la Mobiliare.
Nel 1981 venne aperta un’agenzia generale autonoma ad Aesch.
Il cui primo agente generale è stato Ronald Hohl. Nel 2011 subentrerà il figlio Stephan, ancora in funzione oggi.
Oggi vi lavorano 43 dipendenti, di cui quattro apprendisti. Nel 2024 hanno liquidato circa 12 000 casi di sinistro. Il team assiste circa 31 000 clienti.
Il territorio servito comprende una superficie di 259 km2. Oltre a Aesch, l’agenzia generale ha sede a Laufen e Muttenz.
Fino alla seconda metà del Novecento, gran parte delle persone al vertice delle agenzie generali svolgeva prevalentemente altre professioni. Erano ad esempio notai o giudici distrettuali, per lo più personalità di spicco con una vasta rete di contatti. Le loro denominazioni sono cambiate nel corso del tempo: agente, agente principale o agente distrettuale fino all’attuale agente generale.
2011-oggi
1981-2010